top of page
  • Maria Antonietta Nardone

E quel tempo verrà


«È stato sempre così» oppure «tutti sapevano» od anche «funziona così». Queste le frasi più sentite alla notizia che un potentissimo produttore di Hollywood ha molestato, abusato, fatto violenza e minacciato in trent’anni una miriade di attrici e di donne che lavoravano nella sua casa di produzione cinematografica.

Anche della schiavitù dei neri negli Stati Uniti d’America si diceva «è sempre stato così»; anche della segregazione istituzionalizzata nel Sud Africa dell’Apartheid si diceva «funziona così»; anche della soppressione sistematica degli ebrei d’Europa, conosciuta come Shoah, si dice «tutti sapevano» (si intende gli Stati), ma hanno taciuto – e, soprattutto, non sono intervenuti per fermare lo sterminio.

Si sapeva, è sempre stato così, funziona così. E allora? La conoscenza o la funzionalità non pertengono ad un giudizio di valore che non è mai abdicato da un essere pensante e senziente.

Verrà il tempo in cui le molestie e la violenza che gli uomini fanno alle donne saranno considerate per quello che sono: violenza. Una violenza che fa orrore. Così come oggi ci fanno orrore quella schiavitù, quell’apartheid, quello sterminio industrializzato di milioni e milioni di persone. E quel tempo verrà.



P.S.

Non posso che ammirare il coraggio di chi ha parlato e denunciato. Però, se bisogna avere coraggio per parlare, denunciare od anche esprimere le proprie idee, significa che tira una brutta aria, come magistralmente scriveva Eduardo de Filippo ne L’arte della commedia.



Maria Antonietta Nardone © Tutti i diritti riservati


bottom of page